Leggenda Bill: a teatro
un’epopea comica e poetica

Stasera alle 21 allo Spazio Parini di Como lo spettacolo di Alessandro Diliberto

Si rinnova l’appuntamento con la comicità d’autore della mini rassegna “Teatro d’inciampo”, organizzata dall’associazione Music for Green. Stasera alle 21 allo Spazio Parini di via Parini 6 Marco De Martin e Lorenzo Brunetti della Compagnia Fratelli Biff proporranno “L’avventurosa storia di Leggenda Bill e i fratelli Kowasky”, scritto e diretto da Alessandro Diliberto, attore e regista piemontese che è stato di casa a Como per diversi anni.

«Siamo nel 1868 lungo la via dell’oro tra il Montana e l’Oregon – anticipa l’autore – a Fort Laramie più precisamente, dove arriva per esibirsi la compagnia Teatrale dei Fratelli Biff. Il sogno dei due attori è rappresentare i capolavori di William Shakespeare, ma i classici non hanno più appeal nel profondo West e se vogliono mangiare, devono accomodare il pubblico raccontando la contemporaneità. L’elezione di Fort Laramie è l’evento più importante dell’anno in corso. Due sono i candidati alla carica di governatore: chi vincerà deciderà il passaggio o meno del treno sul territorio dei sioux, e il passaggio del treno vorrà dire lo sterminio dei sioux».

È in questo contesto che i due mettono in scena «uno spettacolo comico e poetico dove, tra i tanti protagonisti di questa epopea Western, tra le citazioni shakespeariane, ci sono Leggenda Bill cacciatore di taglie, i Fratelli Kowasky, rapinatori di banche, la figlia di Nuvola Rossa capo sioux, e il Treno che porterà progresso ma anche il genocidio di un popolo». Ingresso a 10 euro, posti limitati. Per informazioni e prenotazioni 345/439.39.66.
A. Bru.

© RIPRODUZIONE RISERVATA