L’Elisir del teatro Sociale sa di amore
Arena, l’esordio della città della musica

L’opera di Donizetti e il coro dei duecento aprono l’estate di spettacoli in città. Al via la quarta edizione del festival inaugurato nel 2013 con il successo dei Carmina Burana

Per duecento e più comaschi sta per scoccare l’ora attesa da tanti mesi. Tra poche ore, domani sera alle 21.30, porteranno in scena il frutto di tanti lunedì passati a provare, cantare, muoversi, imparare l’arte per non metterla più da parte, ma proporla al pubblico che assieperà l’Arena del Teatro Sociale di Como. È l’ora di bere un bel sorso di “Elisir d’amore”. La celeberrima opera di Gaetano Donizetti ha 184 anni sulle spalle, ma resta una delle più amate del repertorio lirico e, fatalmente, è diventata il “Progetto per la città” 2016 dei 200.com.

È la quarta edizione: la prima, nel 2013, celebrò il bicentenario del teatro cittadino con un allestimento straordinario dei “Carmina Burana” di Carl Orff dove, per la prima volta, la gente comune si mise in gioco.

L’idea di Barbara Minghetti era portare sul palco la gente, cantanti, musicisti, ballerini semiprofessionisti, dilettanti, amatoriali: tutti quanto possono diventare parte del cast con dei requisiti base che vengono poi affinati nel corso delle prove. Queste durano mesi e mesi, perché, fatta salva la provenienza “popolare” delle comparse, la resa durante gli spettacoli deve essere impeccabile. E anche se tutto questo è, di certo, un gran divertimento per chi lo fa, tutti hanno immediatamente compreso che l’impegno deve essere massimo. A quel successo ne sono seguiti altri due, richiedendo sforzi sempre maggiori, aggiungendo movimenti scenici e vere e proprie coreografie come è accaduto nel 2014 con “Cavalleria rusticana” di Mascagni e l’anno scorso con “Pagliacci” di Leoncavallo.

“L’elisir d’amore”, che inaugura il festival “Como città della musica” replicherà venerdì 1, sabato 2 e martedì 5 luglio. I biglietti (da 30 a 25 euro a seconda dei settori) sono in vendita alle casse del Teatro Sociale aperte, nei giorni di spettacolo, dalle 16. Informazioni www.comofestival.org. E sul quotidiano La Provincia di domani ci sarà anche uno speciale di quattro pagine.

http://www.bibazz.it/musica/un-elisir-per-innamorarsi-di-como-citta-della-musica/

© RIPRODUZIONE RISERVATA