Liceo Volta, lavori in corso al museo: gli studenti presentano i primi risultati

Como Oggi una conferenza per illustrare l’avanzamento del progetto di recupero sostenuto da tanti cittadini

Sono iniziati i lavori di recupero e studio sulle collezioni di Storia naturale del liceo Volta. Oggi, 16 giugno, alle 14.30, l’istituto di via Cantù aprirà le porte per una conferenza per esporre i primi risultati di questi interventi e un’esposizione.

«Nelle ultime settimane i ragazzi hanno collaborato con i docenti, gli specialisti dell’Università di Torino e i comunicatori impegnati nel progetto “La natura al liceo”, imparando a catalogare, restaurare, raccontare e fotografare le Collezioni - spiegano dal Volta - Questo intenso lavoro sulle Collezioni è stato reso possibile dalla campagna di raccolta fondi organizzata lo scorso anno dal Volta insieme alla Fondazione provinciale della comunità comasca, che ha potuto contare sul sostegno di tanti e generosi donatori».

Questa campagna rimarrà attiva ancora per tutto l’anno in corso, per aiutare il liceo a completare le operazioni di recupero e restituire alla città gli oltre diecimila reperti di storia naturale ospitati nello storico edificio: «Una collezione antica, nata dall’interesse di Giulio Cesare Gattoni e Alessandro Volta per l’educazione dei giovani comaschi e piena di ricchezze nascoste» (il link per donare è www.bit.ly/FondaUnMuseo).

Domani sarà possibile accedere alla grand’aula per osservare una selezione di reperti. Alle 17.15 inizierà la conferenza aperta al pubblico, alla presenza del dirigente, Angelo Valtorta. Attraverso le testimonianze degli studenti e delle persone coinvolte, verranno condivisi i dettagli di quanto è stato fatto e dei prossimi passi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA