Maria Terraneo Fonticoli
Il ricordo con De Simone

Como: recital pianistico questa sera nell’anniversario della scomparsa

L’associazione Carducci e il pianoforte. Due elementi inscindibili della vita di Maria Terraneo Fonticoli, indimenticata musicista, insegnante, promotrice e giornalista, che il sodalizio di viale Cavallotti ricorda stasera, sabato 4 maggio, nell’anniversario della scomparsa con un recital pianistico ad ingresso libero per la propria Stagione concertistica 2018/19.

Alle 20.30, sul palco del Salone Musa alla tastiera del glorioso Steinway, sarà il pianista Sergio De Simone. Docente al Trinity Laban Conservatoire di Londra, dove dal settembre scorso ricopre il ruolo di Capo Dipartimento di pianoforte e tastiere, concertista solista e camerista in tutta Europa e nelle Americhe, De Simone suonerà la Sonata di Wolfgang Amadeus Mozart in fa maggiore n 15, contrassegnata dal doppio numero d’elenco KV 533 / 494 per l’aggiunta del Rondò successiva, la Prima Sonata di Alban Berg, la Quarta Ballata di Chopin op. 52 in fa minore per concludere con il grande polittico sonoro costituito dal Carnaval op. 9 di Schumann.

Nato a Firenze, Sergio De Simone ha studiato alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino con Giuseppe Tanzini per il Pianoforte e Franco Rossi per la musica da camera; ha proseguito i suoi studi con Joaquin Achucarro all’Accademia Chigiana di Siena.
Stefano Lamon

© RIPRODUZIONE RISERVATA