Romeo e Giulietta
secondo Ale & Franz

Chiasso: la coppia si misura con Shakespeare usando l’espediente del “teatro nel teatro”

Appuntamento con la comicità, stasera - giovedì 16 gennaio- e domani, alle 20.30, al Cinema Teatro di Chiasso. I popolarissimi Ale & Franz saranno protagonisti di “Romeo & Giulietta – Nati sotto contraria stella”.

Lo spettacolo, tratto dalla celeberrima tragedia di Shakespeare non vuole commuovere (almeno, non solo) ma divertire gli spettatori. La drammaturgia e la regia sono di Leo Muscato che dirige un cast importante.

Oltre al duo comico abbiamo altri interpreti talentuosi come Eugenio Allegri, Marco Gobetti, Marco Zannoni, Roberto Zanisi, con la partecipazione straordinaria di Paolo Graziosi. Le musiche sono di Dario Buccino, scene e costumi sono realizzati da Carla Ricotti e le luci sono di Alessandro Verazzi. Non aspettatevi di assistere alla classica storia dei due infelici innamorati. I protagonisti sono, in realtà sette vecchi comici girovaghi, chiamati ad interpretare proprio il capolavoro del Bardo. Lo spettacolo segue dunque l’antico espediente del “teatro nel teatro”. I girovaghi sono tutti uomini, come volevano i dettami dall’antico teatro shakespeariano ma sono una compagnia sgangherata, i cui componenti non riescono a nascondere, neppure in scena, livori personali, vecchie ruggini e ripicche.

Ne esce una prova tragicomica che riserva tante sorprese e colpi di scena. Riusciranno gli scombinati attori a portare a termine il loro compito? Raccoglieranno gli applausi della platea? Lo capiremo solo assistendo allo spettacolo. Info e biglietti: www.centroculturalechiasso.ch.
Sara Cerrato

© RIPRODUZIONE RISERVATA