San Valentino con Biagio Antonacci
Il tour nei teatri fa tappa al Sociale

Dal 5 dicembre aperte le prevendite per "Il cielo ha una porta sola", serata di inediti e vecchie hit

San Valentino con un artista che, da sempre, punta diritto al cuore delle donne: Biagio Antonacci farà tappa al teatro Sociale il 14 febbraio con il tour Il cielo ha una porta sola (prevendite aperte da oggi alle casse di piazza Verdi). Un progetto complesso che vedrà l’artista esibirsi in chiave intimistica prima di tornare al rock nei palasport nella seconda parte della tournée.

Erano quasi dieci anni che il cantautore non suonava nei teatri e l’occasione è fornita dalla pubblicazione dell’album che intitola anche questo giro di concerti, in testa alle classifiche da più di un mese, nonché del primo brano inedito di questa atipica raccolta di inediti e riletture dei successi che inaugura anche un nuovo percorso discografico. «Non è una semplice antologia - ha raccontato Antonacci presentando il progetto alla stampa - Ho voluto rivisitare alcune canzoni, anche quelle che non sono mai state pubblicate come singolo, e rileggerle come sento e percepisco la musica oggi. Ho voluto riproporre i miei pezzi in una veste nuova. È sempre un rischio rifare canzoni di successo, ma sono molto soddisfatto del risultato». Oltre a Il cielo ha una porta sola gli altri inediti sono Aprila e anche personali versioni di Vivimi e Tra te e il mare, scritte da Biagio per Laura Pausini. Per riappropriarsi di questa composizione Antonacci ha fatto una cosa inaudita per l’Italia: ha chiesto ai Rolling Stones il permesso di campionare il celebre riff di Start me up, ottenendo il via libera. Tra le altre particolarità del cd Sognami cui partecipano Richard Galliano e Claudia Cardinale. Nel futuro brani per la colonna sonora di Ex, il nuovo film di Fausto Brizzi e un nuovo disco per la fine dell’anno prossimo.
Alessio Brunialti
Biagio Antonacci, ore 21, Teatro Sociale, piazza Verdi, biglietti da 50 euro a 30 euro più prevendita, info: 031/270171.

© RIPRODUZIONE RISERVATA