Struttura & Forma:
musical in chiave “prog”

Como: lo spettacolo “Sonda Cosmica”questa sera all’Officina della musica

Oltre il concerto rock: Struttura & Forma dal vivo a Como, stasera, sabato 30 marzo, alle 21 all’Officina della Musica di via Giulini 14 (info 349-280.3945) con lo spettacolo “Sonda Cosmica”.

I chitarristi genovesi Franco Frassinetti e Giacomo Caliolo, amici dai tempi della florida scena musicale ligure, mancavano da un palco lariano dal 2013, quando diedero prova di bravura assieme ai colleghi comaschi Stefano Gatti (basso) e Marco Porritiello (batteria), co-fondatori del progetto.

Stasera Struttura & Forma proporrà un vero e proprio musical in chiave progressive rock, il cui omonimo brano portante con relativo videoclip ne riassume il concetto: una fuga momentanea dalla realtà allo scopo di migliorare la stessa. Un punto di vista “avanzato”, ottenuto con uno speciale visore, rivela un pianeta alternativo in cui scappare, che forse è sempre la terra, purificata dal degrado ecologico e sociale grazie alla volontà dell’uomo, attraverso suggestive allegorie concettuali. In Struttura & Forma fanno oggi la differenza i nuovi Giosuè Tortorelli, cantante e autore i cui testi si sposano con le musiche di Frassinetti e Caliolo, e il preparato tastierista Pierluigi Genduso Arrighi, Di “Sonda Cosmica”, non a caso sottotitolato “Cultura Prog: verso il Musical”, con la regia di Fiammetta Ravot, è prevista una futura versione in inglese. Struttura & Forma ha già pubblicato un album, “One Of Us”, che vede Beppe Crovella ospite al mellotron e include la cover di “Lucky Man” di Emerson, Lake & Palmer.
Alessandro Casellato

© RIPRODUZIONE RISERVATA