Teatro civile: un mese
di spettacoli online

TeatroGruppoPopolare non ha voluto rinunciare al suo programma: si incomincia il 9 aprile, tema generale quello della poesia

A fronte di tante cancellazioni di eventi culturali e non, che desolatamente si arrendono alla pandemia, arriva la notizia che la VI edizione della manifestazione “Una giornata di teatro Civile”, indetta da TeatroGruppo Popolare, si farà. Tranquilli. Non è una violazione dei decreti governativi perché l’iniziativa, organizzata con il patrocinio e contributo del Consiglio Regionale della Lombardia e di Bcc Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù, sarà realizzata online.

Nonostante tutto, gli organizzatori non hanno voluto gettare la spugna, anche per stare vicino al proprio pubblico (che coinvolge, in questo caso, soprattutto le scuole) in un momento difficilissimo che ci vede isolati e impossibilitati a qualsiasi momento di vera relazione. Dunque, dal 9 aprile, partirà, grazie alla Rete, una serie di manifestazioni lunga un mese, proprio per porre, ancora una volta, l’attenzione sul genere del Teatro Civile, molto caro alla compagnia comasca.

Questo intervallo di tempo non è casuale, visto che, il 9 maggio, la rassegna si chiuderà nell’anniversario della morte di Aldo Moro e di Peppino Impastato e comprenderà la data del 25 Aprile. Per arrivare a questo obiettivo, TeatroGruppo Popolare ha lavorato molto, con una buona dose di inventiva. È stato, intanto, attivato l’hashtag #TGPscuolaAdistanza che viene utilizzato molte attività, come corsi, videolezioni e dirette per adulti e ragazzi. In questo “spirito di servizio” rientra anche la sesta edizione di “Una giornata di teatro civile”. Tutti i momenti di spettacoli e le diverse fasi dell’iniziativa si terranno attraverso i social e le piattaforme digitali.

I dettagli su come seguire la manifestazione verranno resi noti nei prossimi giorni. Il tema guida per la VI edizione sarà quello della poesia civile. La cornice sarà data dallo spettacolo teatrale “La scelta”, spettacolo teatrale sul mondo della scuola e del lavoro. In scena ci saranno Cosetta Adduci, Virginia Adduci, Stefano Annoni, Olga Bini, Gianpietro Liga. La regia è di Giuseppe Adduci. Questo allestimento verrà proposto, on line, il 15 e 17 aprile, nel pomeriggio, per la scuola secondaria. Il 20 aprile, poi si terrà una videoconferenza con la scuola secondaria di secondo grado Itis Carcano di Como sulla poetica teatrale. Il 25 aprile sarà la Giornata della poesia civile, con un programma che partirà dalle 11, con “Poesia al buio (cosa vedono i ciechi)”. Questo momento, nella normalità si sarebbe svolto in una sala buia. Ora lo spettatore sarà invitato a riprodurre, in casa propria, questa condizione, per immergersi nell’atmosfera voluta.

Si proseguirà alle 15 con “Poesia bambina” (poesie di bambini e per i bambini) e alle 17 con “Poesia da slegare” (matto mattino mattone). Si passerà alle 18 con “Poesia migrante (poesie del mondo)” e alle 19 con “Poesia dal teatro (poesie civili dai teatranti comaschi). Infine, alle 21, sempre via web, ecco Poetry slam, cos’è?” (con Poetry Slam Lombardia). La manifestazione si concluderà con una nuova replica di “La scelta” per tutti gli spettatori e per le scuole superiori. Il 9 maggio ecco poi lo spettacolo “Amore non ne avremo”, per tutti. La pièce è dedicata appunto ad Aldo Moro e Peppino Impastato, due personaggi diversi che seppero fare delle scelte coraggiose, pagate a caro prezzo. Info: www.teatrogruppopopolare.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA