“Un colpo di timpani”: Guido De Monticelli legge Federico Roncoroni

Ritorna la tradizione del racconto firmato dallo scrittore e saggista comasco, scomparso nel 2021, offerto a Natale ai lettori de La Provincia: grazie a un video con l’attore e regista realizzato da Lucia Valcepina

Un racconto letto tempo prima, su un’edizione Adelphi, e trascritto a memoria da Federico Roncoroni è l’omaggio che il giornale La Provincia fa ai lettori nel tentativo di ritrovare la voce narrativa dello scrittore e saggista comasco, scomparso il 31 gennaio 2021. L’appuntamento a Natale con un racconto di Federico Roncoroni era una tradizione per i lettori de La Provincia. Il ricordo di quel piacevole rituale viene oggi con un testo dalla straordinaria forza evocativa e mimetica. Una grande orchestra, un musicista che attende il suo momento, e l’attesa di tutti noi quando aspettiamo che qualcuno ci dica che è giunto il nostro momento, che possiamo vibrare il nostro colpo ed “entrare a pieno titolo nella grande sinfonia del mondo”.

L’attore e regista Guido De Monticellli dà voce al racconto musicale di Federico Roncoroni, in una magistrale interpretazione.

Il connubio delle arti, per i lettori de La Provincia. Il racconto è tratto dal libro “Libere letture” (Mondadori scuola, 2018).

Servizio di Lucia Valcepina

© RIPRODUZIONE RISERVATA