Una guida storico-turistica
sulle vie degli Alpini

Un libro scheda il percorso dalla «Linea Cadorna» italo-svizzera all’Ortles

Alpini, valori e sentimenti conservati oggi anche nel libro «Con gli alpini sui sentieri della storia. I luoghi della Grande Guerra» (Mursia, pgg. 344, 20 euro), curato dall'Associazione nazionale alpini. Il libro vuole essere soprattutto una guida storico-turistica, nella quale ritrovare le notizie, i luoghi e gli itinerari che componevano la linea del fronte negli anni della Grande Guerra.
Il percorso inizia dalla cosiddetta «Linea Cadorna», la gigantesca fortificazione che si estende lungo il confine italo-svizzero, dall'Ossola alle Orobie, e che rappresenta ancora oggi un esempio di archeologia militare conservata quasi intatta.
Superata la poco conosciuta «Linea Cadorna», l'itinerario scelto dai curatori del libro prosegue poi nei luoghi storicamente più carichi di memoria: attraversa il Gruppo Ortles-Cevedale e l'Adamello, giunge alle Giudicarie e alla cinta fortificata di Trento, l'Ortigara, tocca quindi le Alpi Carniche, volta verso le rive del Piave, approdando alla fine sul massiccio del Grappa.
Per ogni luogo nel libro viene dedicata una scheda dettagliata. Tante sono le fortificazioni recuperate anche nel nostro territorio: il tratto che collega il Monte Bisbino, il Monte Crocetta e il fortino del Monte Sasso, nei pressi di Cavallasca. Nella zona del Monte Crocetta, in particolare, gli alpini hanno edificato una chiesetta dedicandola «Ai caduti di tutte le guerre>.
Alessio Conca

© RIPRODUZIONE RISERVATA