Viaggio nella musica classica del futuro
Al via un ciclo di concerti in Sala Bianca

Al Teatro Sociale nuova rassegna gratuita per porre l’attenzione sui compositori contemporanei. Si comincia oggi alle 18.30 con l’omaggio a Sandro Cappelletto a cura del New Made Ensemble

L’autunno comasco torna ad essere il tempo della composizione musicale contemporanea. Teatro Sociale e Conservatorio di musica cittadino annunciano due distinti percorsi, indipendenti ma indiscutibilmente complementari, nei quali la “nuova musica” torna ad essere portata all’attenzione del pubblico con esecuzioni dal vivo, intenzionate a far scoprire quanto i generi contemporanei siano vicini all’immaginario musicale odierno molto più di quanto si possa credere.

Quattro appuntamenti

Ad aprire l’ottobre musicale contemporaneo è “Camera con Musica Oggi”, nuova rassegna collocata all’interno della stagione del Teatro Sociale, che propone da questo pomeriggio appuntamenti in Sala Bianca a ingresso libero. Il poker di concerti dedicati a compositori italiani, con programmi pensati in modo variegato, per andare oltre la “comfort zone” del grande repertorio cameristico classico. Il primo viaggio destinato a scoprire la musica classica del futuro, è l’omaggio odierno a Sandro Cappelletto. Alle 18.30, il New MADE Ensemble nella formazione comprendente i soprani Felicita Brusoni e Monika Lukacs, il baritono Davide Rocca, l’attore Enzo Giraldo, e il gruppo cameristico diretto da Alessandro Calcagnile proporrà, con la regia di Davide Rocca, il Mito in musica per soprano, soprano in eco, voce narrante ed ensemble su testo liberamente tratto dalla Metamorfosi di Ovidio “Non voglio vederlo...voglio vederlo (Narciso, sei la mia ossessione)” del compositore siciliano Marco Betta, l’Operina per attore, soprano, baritono, ensemble di Daniele Carnini “La Filarmonica” e quella per soprano recitante e pianoforte di Ada Gentile “La giornata di un soprano isterico”. A unire le tre opere, l’autore dei testi Sandro Cappelletto, musicologo, giornalista, scrittore per il teatro musicale.

I successivi appuntamenti di “Camera con Musica oggi” si terranno il 6, 20 novembre e 5 dicembre, sempre alle 18.30 in Sala Bianca.

Itinerari compositivi

Saranno invece cinque gli “Itinerari compositivi” proposti dal Dipartimento di Composizione e Direzione di coro – Composizione corale del Conservatorio di Como a partire dal prossimo 15 ottobre: l’ateneo cittadino della musica, depositario a prescindere della formazione e della nascita della Nuova Musica, aprirà le porte dell’Auditorium e del Salone dell’organo della propria sede di via Cadorna a performance di opere composte nelle classi di composizione e autori storici, grazie all’ormai assodato Ensemble Laboratorio diretto da Guido Boselli ma anche con il debutto del “Voci in~quiete ensemble”, nuova formazione corale specialistica nel repertorio della musica scritta oggi (venerdì 1 novembre). Da non perdere anche “Segel - Appunti sulla genesi di un componimento sinfonico” di Vittorio Zago di mercoledì 16 o i lavori del Laboratorio per musica da film di Caterina Calderoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA