Nuove regole dilettanti
Rinvii con più di 3 positivi

Il Comitato Regionale Lombardia della Figc ha fatto chiarezza con una comunicazione ufficiale

Era l’ultimo tassello atteso per la ripresa definitiva del calcio dilettantistico.

Stiamo parlando della gestione dei casi di positività all’interno di un gruppo squadra: cosa fare? Quando sarebbe stato possibile chiedere il rinvio?

Il Comitato Regionale Lombardia della Figc ha fatto chiarezza con una comunicazione ufficiale, che di fatto fissa la possibilità da parte delle società di chiedere il rinvio di una partita solo con un numero di casi di Covid tra i giocatori superiore a tre.

Ecco il testo del comunicato relativo proprio al punto in questione.

«Il Crl, considerata prioritaria l’esigenza di tutelare la salute e la sicurezza pubblica di tutti gli addetti ai lavori, calciatori, staff e arbitri, vista la Circolare del Ministero della Salute n. 60136 del 30 dicembre, precisa che fino a nuove disposizioni le gare saranno rinviate esclusivamente nei casi previsti al punto 5 e 6 della stessa, ovvero: 5) in caso di un numero di calciatori/calciatrici positivi/e superiore a tre ed anche nell’ipotesi in cui, invece, su tre calciatrici risultati positivi ci siano più di un portiere o siano tutti e 3 “under” e cioè calciatori/calciatrici nati/e negli anni per i quali è previsto l’obbligo di impiego come stabilito per la categoria d’appartenenza; 6) qualora, dopo il relativo periodo di isolamento/quarantena previsto per i calciatori/calciatrici interessati/e, il numero degli stessi/delle stesse contenuto nell’elenco depositato superi il numero di cinque, la Società potrà procedere alla richiesta di rinvio della gara immediatamente successiva».

«Non saranno considerati - prosegue il comunicato del Comitato Lombardo della Figc - nel computo del numero di calciatori/calciatrici superiori a tre, ai fini della richiesta di rinvio, i casi positivi che riguardano quelli inseriti nell’elenco comunicato al Comitato Regionale Lombardia da meno di dieci giorni».

Insomma, viene disciplinato sia il caso relativo alla positività della prima partita in arrivo, sia quello della partita seguente, per la quale – secondo il punto 6 – dovranno essere almeno cinque i calciatori in isolamento o quarantena per poter chiedere il rinvio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA