Albese con Cassano
novant’anni insieme
«Ora nuove fusioni»

L’anniversario La festa per il compleanno del paese

«Vittorio Emanuele III per grazia di Dio e volontà della Nazione Re d’Italia. In virtù dei poteri conferiti al Governo... Abbiamo decretato e decretiamo: Il Comune di Albese e di Cassano sono riuniti in unico Comune denominato “Albese con Cassano” con la sede Municipale a Albese. 5 settembre 1928».

Domenica il paese si è fermato, a partire dalle 17,30, per “festeggiarsi”, ovvero per ricordare i 90 anni passati insieme e per riaprire il “Museo etnografico e dell’acqua”.

Ma non è stata soltanto una celebrazione. Il primo cittadino Alberto Gaffuri ha rilanciato proprio in questa particolare occasione la necessità di guardare a nuove fusioni per riuscire a rispondere alle sempre maggiori richieste di servizi dai cittadini e al crescere della burocrazia. Il riferimento, non è certamente un’idea tenuta nascosta, è soprattutto ai vicini comuni di Tavernerio, Albavilla e Orsenigo.

«Da una fusione imposta 90 anni fa è nato il nostro Comune, il futuro amministrativo di paesi come il nostro è in nuove formula di aggregazione – spiega Gaffuri - La prospettiva oggi è aggregare le funzioni: i vigili, l’ufficio tecnico, ma facendo così manca una strategia di fondo, si deve arrivare ad una serie di riflessioni e il futuro può essere solo quello di fondere i centri più piccoli, proprio come Albese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA