Erba, attesa finita
Via all’operazione asfalti

La giunta ha deciso quali strade saranno sottoposte alla manutenzione straordinaria con i soldi del governo. Interventi programmati in via Sciesa e nelle frazioni di Buccinigo, Parravicino, Arcellasco, San Maurizio e Bindella

In prima battuta verranno asfaltati cinque tratti stradali; poi con i ribassi d’asta entreranno in lista altre due o tre vie. La giunta comunale ha deliberato la manutenzione straordinaria delle strade, un progetto finanziato con 100mila euro in arrivo dal governo: i lavori verranno effettuati ad aprile, insieme a quelli di sistemazione dei marciapiedi che sono stato appaltati pochi giorni fa.

«Ai soldi del governo - spiega l’assessore ai lavori pubblici Francesco Vanetti - aggiungeremo una piccola quota di fondi comunali per intervenire in tutti i punti più critici». Il dirigente Gianluigi Pescialli ha avviato per tempo la procedura negoziata per raccogliere le offerte delle ditte interessate a effettuare i lavori, ma fino a poche ore fa la lista delle strade da asfaltare era ancora avvolta dal mistero.

Il via libera è arrivato nel corso dell’ultima riunione di giunta: l’amministrazione di Veronica Airoldi ha scelto cinque tratti, uno in centro e quattro nelle frazioni. I lavori partiranno ad aprile, anche perché il 15 maggio (come previsto dal governo) i cantieri dovranno essere già ampiamente operativi pena la perdita del finanziamento statale. In centro città è prevista l’asfaltatura di via Sciesa, la strada di collegamento tra via Mazzini e la provinciale Lecco-Como, un tratto che versa effettivamente in pessimo stato di manutenzione.

Per il resto, spazio alle frazioni: a Buccinigo verrà asfaltato il tratto di via Como compreso tra la trattoria San Giuseppe e il Castello di Pomerio; a Parravicino l’asfalto arriverà in via Stanga; a San Maurizio in via Comana Corta, la via (tutta buche) che costeggia l’ex tribunale. A Bindella, infine, verrà sistemata via Primo Maggio.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA