Erba, biliardino e ping pong a scuola
Così gli studenti non escono a fumare

La mossa della scuola professionale Enfapi Briantea. Il direttore: «Abbiamo offerto ai ragazzi di divertirsi insieme durante la ricreazione. Prima dovevamo inseguirli in giardino per tentare di non farli fumare»

Metti un biliardino e un tavolo da ping pong a scuola. Tanto basta per convincere i ragazzi a rinunciare alla sigaretta e a mettersi in fila in attesa della partitona. È l’iniziativa varata dalla scuola professionale Enfapi Briantea di Erba che organizza corsi per specializzazioni nel ramo elettrico e meccanico. Biliardino e tavolo da ping pong sono una novità nella sala ricreazione dell’istituto di via Zappa con 70 studenti.

E i risultati non si sono fatti attendere. «Sembra un concetto banale, ma il fatto è che se a questi ragazzi si offre la possibilità di divertirsi insieme li si aiuta a stare bene anche a scuola. Prima dovevamo inseguirli per cercare di non farli fumare in giardino. Ora li vediamo impegnati in tornei di calcio balilla o in lunghe gare di ping pong a giro» afferma il direttore Stefano Mariani

© RIPRODUZIONE RISERVATA