Erba, folla per gli ambulanti del Forte
Ma la polemica non si placa

Migliaia di persone tra gli stand con il marchio della Versilia. Confcommercio applaude: «Evento positivo, chi ha aperto s’è fatto conoscere». Confesercenti: «Un danno agli espositori locali, faremo un esposto»

Migliaia di persone a passeggio sul corso principale della città. Se l’obiettivo dell’amministrazione era risvegliare Erba almeno per una domenica, il traguardo è stato raggiunto: da mattina a sera, ieri tantissimi visitatori hanno girato il centro attirati dal mercato degli ambulanti di Forte dei Marmi. «È stato un esperimento - dice il vicesindaco Erica Rivolta - ora voglio capire dai negozi e dagli esercizi di vicinato se ci sono stati dei benefici e se hanno tratto dei vantaggi».

I banchi del Forte sono arrivati all’alba e si sono posizionati lungo corso 25 Aprile, completamente chiuso al traffico fino alle nove di sera. L’organizzazione è stata molto articolata, non sono mancati i disagi per i residenti ma tutto sommato l’esperimento ha funzionato: migliaia di persone hanno passeggiato in un’ampia isola pedonale.

Entusiasta è Giorgio Meroni, il consigliere comunale che ha proposto l’evento e seguito l’organizzazione. «Mi sembra proprio che la sfida sia stata vinta : così tante persone in centro la domenica non si erano mai viste. I pubblici esercizi hanno lavorato tantissimo e mi ha fatto piacere vedere che molti negozi hanno deciso di tenere aperto, per far vedere le vetrine».

Furibonda invece Confesercenti, che ha dato battaglia da settimane contro l’arrivo degli ambulanti versiliani: «Ora i nostri ambulanti per due settimane non lavoreranno, ringraziamo proprio il Comune e la Lega - dice il presidente provinciale Claudio Casartelli - Comunque noi andiamo avanti con la nostra battaglia legale contro chi riteniamo utilizzi un marchio falso e faremo un esposto»

© RIPRODUZIONE RISERVATA