Erba, in piazza Mercato
tornerà la vecchia fontana

Il sindaco annuncia l’intenzione di riattivare quelle di piazza Prepositurale e della Corte dei Maghi. E in centro rispunterà quella rimossa nel 1993

«Tra agosto e i primi di settembre riattiveremo le fontane di piazza Prepositurale e della Corte dei Maghi. Ma voglio anche riportare in piazza del Mercato la vecchia fontana rimossa nei primi anni Novanta». L’annuncio del sindaco Veronica Airoldi ha spiazzato tutti: da anni numerosi cittadini chiedono di riportare sulla piazza un monumento che era il punto di ritrovo per le compagnie dei giovani erbesi. Ora la fontana si trova nel giardino della municipalizzata Asme in via Trieste e andrà completamente ristrutturata.

Il primo cittadino ha parlato delle fontane nel corso dell’ultima seduta del consiglio comunale in risposta a un’interpellanza di Doriano Torchio. Il consigliere di Democrazia Partecipata ha chiesto conto del cattivo stato di manutenzione dei monumenti di piazza Prepositurale e della Corte dei Maghi. «Nelle prossime settimane - ha detto Airoldi - partirà la manutenzione straordinaria delle due fontane, verranno completamente ripulite. A quel punto faremo un’affidamento a una ditta specializzata per la riattivazione dell’acqua: tra agosto e i primi di settembre torneranno in funzione. Il prossimo anno penseremo invece a un bando pluriennale per l’affidamento del servizio di manutenzione ordinaria dei manufatti».

La sorpresa è arrivata alla fine. «Mi piacerebbe rimettere in funzione anche la fontana di piazza del Mercato, che è stata un simbolo per generazioni di erbesi. Sarà un tassello del percorso di riqualificazione della piazza».

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA