Erba, tornano i posti blu in piazza
«E la sosta breve sarà gratuita»

Il Comune ha accolto le richieste dei negozianti dopo la rimozione di 29 stalli ad aprile. Resta da definire se estendere l’esenzione dal pagamento dai primi 15 minuti alla mezz’ora

Via libera al ritorno dei parcheggi blu nell’area di piazza del Mercato. Lunedì pomeriggio la giunta comunale ha discusso l’ultima richiesta avanzata da Confcommercio Como per conto dei negozianti della piazza.

«Nessun ostacolo - dice il sindaco Veronica Airoldi - i parcheggi potranno tornare tutti blu come richiesto. Via libera anche all’istituzione della sosta breve gratuita, resta solo da definire la durata (un quarto d’ora o mezz’ora senza pagare, ndr) e la modalità attuativa».

L’amministrazione comunale è tornata a parlare di piazza del Mercato a seguito dell’ultima richiesta avanzata da Confcommercio Como. Lo scorso 9 aprile, come è noto, sono stati rimossi i 29 posti auto che si trovavano a ridosso dei portici sulla parte rialzata della piazza; per favorire i commercianti, l’amministrazione ha trasformato da blu a bianchi tutti gli stalli che si trovano sulle vie limitrofe.

Dopo un periodo di sperimentazione, i negozianti hanno chiesto di tornare alle strisce blu (che garantirebbero una maggior rotazione di auto) con la clausola della sosta breve gratuita per chi deve svolgere una commissione veloce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA