Erba, trenord, 5 mesi di continui ritardi
E adesso i tagli di corse per le ferie

Non rispettati i limiti di affidabilità, scatta ancora il bonus del 30% sugli abbonamenti

E sono cinque. Anche a maggio - per il quinto mese consecutivo - i treni della linea Milano-Asso non hanno rispettato gli standard minimi di affidabilità; per migliaia di utenti dell’Erbese scatta dunque lo sconto del 30 per cento sull’acquisto dell’abbonamento di agosto. Un bonus che questa volta utilizzeranno un pochi: ad agosto gran parte dei pendolari sono in vacanza e gli stessi treni osserveranno l’orario ridotto da sabato 4 a domenica 26.

«A maggio - fanno sapere da Trenord con il consueto bollettino mensile - la linea Milano-Asso non ha rispettato l’indice di affidabilità del servizio. Gli utenti potranno dunque acquistare l’abbonamento di agosto con uno sconto del 30 per cento». L’indice di affidabilità, si ricorda, «tiene conto di ritardi e soppressioni dei treni della direttrice. Quando il valore dell’indice di affidabilità supera lo standard minimo previsto dai contratti di servizio, scatta il diritto al bonus».

L’indice di affidabilità deve restare sotto un valore percentuale che nel caso della Milano-Asso è pari al 4 per cento; a maggio siamo arrivati al 5,16 per cento. Si tratta del quinto sforamento consecutivo (gennaio-maggio), un record assoluto che testimonia quanto siano stati difficoltosi i primi mesi del 2018 per i pendolari alle prese con ritardi e soppressioni.

Intanto Trenord si prepara ad affrontare le vacanze. Quest’anno l’orario ridotto sarà in vigore da sabato 4 a domenica 26 agosto e come lo scorso anno salteranno 14 corse al giorno, 7 in direzione Milano e altrettante in direzione Asso. A saltare saranno gran parte delle corse in partenza da Erba al minuto 16 e da Milano Cadorna al minuto 38 (con qualche eccezione nell’ore di punta quando verrà comunque garantito un treno ogni mezz’ora).

© RIPRODUZIONE RISERVATA