Eufemini di Erba
«Avete reso onore alla nostra città»

Premiati Franco Gottardi, Franca Squarciapino e Giuseppe Pina

Cittadinanza onoraria a monsignor Aristide Pirovano

La commozione dei premiati, l’orgoglio di una città che ha applaudito i concittadini benemeriti nella cornice del parco Majnoni.

Ieri mattina l’amministrazione comunale ha conferito le benemerenze civiche per l’anno 2015.

Una festa che si è aperta con la cittadinanza onoraria a monsignor Aristide Pirovano ed è proseguita con gli Eufemini alla costumista Franca Squarciapino, al poeta Francesco Gottardi e alla memoria del maestro Giuseppe Pina. «Nomi - ha detto il sindaco Marcella Tili - che arricchiscono la lista delle persone che hanno dato lustro alla nostra città».

La cerimonia - un vero e proprio consiglio comunale presieduto da Matteo Redaelli - si è aperto con l’esecuzione dell’inno nazionale da parte del gruppo folcloristico “I Bej”, dal coro Santa Maria Maddalena di Crevenna e dal coro Pampuri dell’ospedale Fatebenefratelli.

Ha preso poi la parola il sindaco Tili per presentare la delibera di conferimento della cittadinanza onoraria a monsignor Pirovano: «Nel 1995 - ha ricordato il sindaco - Pirovano vinse l’Eufemino. Oggi, nel centenario della sua nascita, ci ritroviamo nuovamente per onorare il suo messaggio di solidarietà».

L’articolo completo e l’approfondimento sulla patronale e sulla fiaccolata dei ragazzi sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA