Montorfano,100 anni di campane
Adesso vanno riparate

Al via questa mattina lo spettacolare intervento di restauro Sono lo stesse che hanno annunciato la Liberazione al termine della guerra

Campane a terra per la necessaria e non più rinviabile manutenzione straordinaria. Questa mattina ( tre delle cinque campane della torre campanaria saranno calate, con l’ausilio di una gru, per essere portate in una ditta specializzata per la loro sistemazione.

Un momento per i fedeli della parrocchia di San Giovanni evangelista anche toccante: per una ventina di giorni le campane saranno via e il campanile non suonerà per alcuni giorni.

Il parroco, don Alessandro Casartelli, ha annunciato ai fedeli le novità in vista e ha spiegato perché è necessario procedere con urgenza alla manutenzione straordinaria.

Le tre campane che quest’oggi saranno calate sono quelle più piccole, le più antiche preziose del concento campanario di Montorfano.

Rispetto alle due più grandi, infatti, non hanno subito la requisizione durante la Seconda Guerra Mondiale e si trovano sul campanile di Piazza Roma da oltre cent’anni.

Il valore, non tanto economico, ma affettivo e storico di queste tre campane, è davvero enorme. Sono le campane che hanno annunciato la Liberazione alla fine dell’ultimo conflitto mondiale.

Sono le campane che per oltre un secolo hanno suonato le ore liete e quelle tristi della comunità di Montorfano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA