Notte di stelle cadenti
Sormano si prepara

Oggi all’osservatorio della Colma si parte già al pomeriggi per vedere la nuova, intensa attività solare. E alla sera consueta “caccia” alle scie di San Lorenzo

Quella di San Lorenzo è una serata da passare con il naso all’insù, scrutando il cielo, sperando di cogliere la fugace scia luminosa di una stella cadente per esprimere un desiderio magari romantico o semplicemente per osservare con stupore e curiosità il fenomeno naturale.

L’Osservatorio astronomico di Sormano rinnova, come ogni anno, il classico appuntamento per la notte magica oggi, mercoledì 10 agosto, con replica il 12. Non è necessario aspettare la sera per poter osservare questi affascinanti oggetti del cielo: l’apertura dell’osservatorio è prevista infatti già per le 15.

All’interno della struttura sarà possibile osservare al microscopio e addirittura toccare con mano alcuni campioni di stelle cadenti.Il tutto mentre verranno svelati i segreti della volta celeste e saranno spiegati alcuni semplici accorgimenti per imparare a distinguere queste rocce spaziali dai comuni sassi terrestri.

La visita in osservatorio sarà completata dall’osservazione in diretta del Sole, con la possibilità di guardarlo da vicino proprio nei giorni molto speciali in cui sta per iniziare il suo nuovo ciclo di attività, evento che si ripete una volta ogni undici anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA