Più auto abbandonate a Erba
Ci costano tremila euro all’anno

L’anno scorso i veicoli furono 54e la tariffa per rimuoverli va da 70 a 90 euro. L’assessore Nava: «Spesso i proprietari sono stranieri, impossibile recuperare le spese»

Ogni anno almeno cinquanta automobili vengono abbandonate per le strade della città da parte dei rispettivi proprietari. La rimozione è a carico del Comune di Erba, che per il 2015 ha già stanziato 3.050 euro a favore della Carrozzeria Vincenzo Pirovano: una somma che potrebbe anche crescere da qui a fine dicembre.

«Il fenomeno delle automobili abbandonate sul territorio comunale è in crescita - dice il comandante della polizia locale Giovanni Marco Giglio - e spesso i proprietari, per la maggior parte di origine straniera, risultano irreperibili».

Il fenomeno ha dimensioni considerevoli. In media, fanno sapere dal comando dei vigili di viale Magni, parliamo di cinquanta autovetture abbandonate ogni anno per le vie della città: nel 2014 furono 54, quest’anno il numero rischia di essere superato. E per rimuoverle la tariffa varia da 70 a 90 euro.

«Il punto - dice l’assessore alla Viabilità Alessio Nava - è che raramente si trovano i titolari del mezzo. Molte automobili sono abbandonate con la targa ancora attaccata, ma i proprietari stranieri risultano irreperibili». A quel punto, senza più un proprietario, non resta che disporre la rimozione e il trasporto del veicolo. A pagare però sono tutti i cittadini erbesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA