Questa sarà la notte della “Super Luna”
Vista dalla Colma sarà ancora più bella

La curiosità L’osservatorio di Sormano propone un’apertura straordinaria a partire dalle 15

Il nuovo anno inizia guardando in cielo la “Super Luna”: questa sera infatti l’Osservatorio della Colma sarà aperto per guardare l’incredibile spettacolo che offrirà la volta celeste. Dopo la “Super Luna” dello scorso 3 dicembre, infatti, nella notte del 2 gennaio 2018 si potrà replicare guardando una Luna tra le più grandi degli ultimi vent’anni.

«Le previsioni meteo per la nostra area fanno ben sperare così che potremo, a pochi passi dall’osservatorio, veder sorgere la Luna nella fantastica cornice delle Grigne innevate – spiega Enrico Colzani uno degli astrofili - L’Osservatorio aprirà dalle 15 di oggi per poter osservare il Sole attraverso filtri speciali e poi aspetteremo insieme il sorgere della Luna per osservarla con l’aiuto di un potente binocolo. Obbligatorio munirsi di macchina fotografica, indumenti caldissimi e scarponcini da neve».

La Colma in questi giorni infatti è innevata, uno spettacolo che sarà ancora più affascinante con il riflesso della Luna sul candore della neve: «Il prossimo appuntamento con la Super Luna cadrà a breve, il prossimo 31 gennaio e poi dovremo aspettare il 21 gennaio 2023 ed il 25 novembre 2034».

© RIPRODUZIONE RISERVATA