Sentieri e sapori di Albavilla
In cammino con i poeti

Sabato itinerario da Santa Maria di Loreto ai crotti con guida, letture e canti

Tra sentieri e sapori d’autunno, si terrà sabato ad Albavilla la seconda delle sei passeggiate poetiche alla scoperta della Brianza, partite la scorsa settimana da Erba.

Un cammino per scoprire Albavilla, l’arte, la storia e la tradizione, fra colori autunnali e letture di poesie, con Maddalena Frigerio, guida turistica dell’associazione Como Lake Today, e i poeti Rodolfo Cerè e Marko Miladinovic. Un evento voluto dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del progetto DAT Expo Green Land -Regione Lombardia - e organizzato dal quotidiano La Provincia con il coordinamento di Pietro Berra.

La passeggiata partirà dalla Chiesa di Santa Maria di Loreto del XII secolo. Si proseguirà quindi per le vie San Bartolomeo, Panoramica e Ai Crotti, dove è possibile godere di meravigliosi panorami sui laghi di Alserio e Pusiano. Continuando lungo i caratteristici sentieri del centro storico, si raggiungerà l’antico lavatoio della Foce e si terminerà l’itinerario al Crotto Comunale del Boeucc, dove è allestito un museo d’arte contadina e dove, per l’occasione, si riunirà il gruppo folckloristico “I Contadini della Brianza”, che, con i loro canti e costumi tradizionali, faranno rivivere quotidianità e valori del passato.

Grazie alla preziosa collaborazione dei proprietari sarà possibile, durante la passeggiata, visitare i Crotti privati (Crotto Italia/Alpini, Crotto da Vitur, Crotto dai Cichinela, Crotto da la Cooperativa/Fous, Crotto dai Ciòca, Crotto dal Murnee e Crotto Roscio).

Il tempo di visita, tra cammino e soste, sarà di circa 2 ore, ritrovo ore 14.30 alla chiesa Santa Maria di Loreto.

Partecipazione gratuita, previa prenotazione entro venerdì 21 ottobre alle 19 via email a [email protected] o tel al 031/582366 (dalle 9 alle 19). L’evento si terrà anche in caso di maltempo.

Si possono già prenotare anche le passeggiate successive: da Orsenigo a Montorfano sull’antica Via Longa (29 ottobre), ad Albese risalendo il corso del torrente Cosia (5 novembre), dalla Chiesetta di San Francesco a Merone fino all’Isola dei Cipressi (il 12 novembre, con navigazione del lago di Pusiano in battello elettrico; per finire il 19 novembre a Ponte Lambro, inaugurando il percorso degli antichi mestieri che terminerà a Villa Guaita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA