Sosta selvaggia davanti alle scuole
Erba, i vigili strigliano i genitori

Il comandante interviene sul caos alla Puecher e alle elementari di via Battisti: «Non si possono lasciare le auto fuori posto: a rischio i ragazzi che attraversano la strada»

«La sicurezza dei vostri figli dipende anche da voi». A pochi giorni dalla ripresa delle lezioni, il comandante della polizia locale Giovanni Marco Giglio mette in riga i genitori che accompagnano i figli alle elementari di via Battisti e alle medie Puecher di via Majnoni: il caos che si registra ogni giorno negli orari di punta è un pericolo prima di tutto per i ragazzi.

Giglio ha affidato le sue direttive a due avvisi pubblici rivolti direttamente ai genitori. Il punto più critico è in via Majnoni, davanti all’ingresso delle medie Puecher: qui, ormai da anni, al suono della campanella delle 13 la strada si riempie di ragazzini, scuolabus, auto in manovra e altre in divieto di sosta.Una situazione estremamente pericolosa che gli agenti della polizia locale presenti sul posto riescono ad arginare fino a un certo punto.

I problemi non mancano poi davanti alle elementari di via Battisti, anche se la situazione è più tranquilla rispetto a via Majnoni. «Il parcheggio antistante la scuola - ricorda il comandante - consente la sosta ai veicoli solo dalle 9 alle 12 e successivamente dalle 17 fino alle 8 della mattina successiva. Per il resto vige il divieto di transito e di sosta per la sicurezza dei bambini».

Un divieto molto sentito in particolare alle 8 della mattina, quando suona la prima campanella: nessuna automobile deve arrivare fino all’ingresso per far scendere i bambini. Giglio conclude le sue raccomandazioni rivolgendosi anche ai genitori che portano i bambini a scuola a piedi: «Bisogna sempre attraversare sui passaggi pedonali e seguire le indicazioni dell’agente di polizia locale preposto al servizio sicurezza scuole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA