«Vietato il lago ghiacciato»
Ma l'ordinanza non piace

È dibattito a Montorfano e sul web sui pericoli. C’è chi ricorda in passato partite a hockey improvvisate e automobilisti spericolati. Per chi non rispetta il divieto multe fino a 206 euro

Se la tradizionale passeggiata nella Brughiera è un percorso sempre accessibile, non è certo cosa da tutti i giorni avere la possibilità di attraversare il lago a piedi, grazie alla gelata che ha trasformato lo specchio d’acqua in una naturale pista di pattinaggio.

Sono molte le famiglie che negli scorsi giorni hanno deciso di avventurarsi a piedi sul lago, esperienza suggestiva anche se per molti assolutamente pericolosa, oltre che vietata. L’ordinanza visibile lungo i percorsi che conducono al lago parla chiaro: vige il divieto assoluto di accedere alla superficie ghiacciata del lago di Montorfano in ogni forma da parte delle persone e dei mezzi meccanici.

Non parla di sanzioni specifiche ma, secondo i codici, chi non rispetta le ordinanze comunali può essere multato fino a 206 euro. Il Comune ha disposto la posa di segnali di indicazione del divieto con la massima diffusione. Il comando di Polizia intercomunale di Capiago Intimiano è chiamato a vigilare sul rispetto delle norme.

Altri dettagli sul giornale in edicola giovedì 19 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA