Wi-fi e lampade a led su 15mila pali
A Canzo 7 milioni dalla Regione

Passo in avanti del grande progetto della Comunità montana del Triangolo Lariano

Nuova luce sul triangolo Lariano.

Arrivano quasi sette milioni di euro dalla Regione Lombardia per supportare l’intervento da 22milioni progettato per - appunto - portare nuova luce a 32 Comuni dalla Comunità montana del Triangolo Lariano. Soldi che serviranno per rinnovare e migliorare la pubblica illuminazione con la tecnologia led.

Si tratta di un intervento che riguarda i 15mila punti luce distribuiti sulle strade del Triangolo Lariano, e anche esterni all’ente. Non solo nuova luce, ma anche sicurezza.

L’obiettivo è infatti quello di videosorvegliare attraverso il sistema tutti gli edifici pubblici: municipi, scuole, palestre dei 32 Comuni.

C’è di più. Gli interessati potranno infatti cogliere l’occasione per istituire, ampliare o rinnovare la rete wi-fi “aggacciandosi” ai nuovi pali, o favorire - giusto per fare un esempio - il pagamento elettronico dei parcometri.

Per il nostro territorio sono compresi molti piccoli centri che di certo avranno grossi vantaggi da questo “upgrade” tecnologico. Da Canzo dopo l’assegnazione di questa quota che corrisponde a circa il 30% del totale si è pronti per partire, già ci sono delle ditte interessate per un intervento che vede impegnato pubblico e privato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA