Orientamento scolastico - Canossiane

VideoIntervista Cristina Capriani è preside del liceo Matilde di Canossa di Como

05:55

I percorsi possibili

Alle Canossiane – tutti gli studenti del territorio comasco ormai conoscono così questa scuola – i percorsi possibili sono tre: il liceo scienze umane, il liceo scientifico sportivo e il liceo scientifico tradizionale con il potenziamento linguistico. Ciò che accomuna tutti e tre i percorsi di studio è però una “formazione del cuore”, per usare le parole della preside, Cristina Cipriani. Si tratta cioè di una formazione integrale della persona che porta ogni studente a sviluppare competenze culturali, un forte spirito critico e un senso di cittadinanza attiva e responsabile.

Una scuola da vivere

Le Canossiane sono una scuola grande, aperta sempre e con numerosi spazi di studio. Nelle ore pomeridiane sono a disposizione percorsi di potenziamento linguistico, laboratori per le acquisizioni delle competenze informatiche. La più recente attività pomeridiana introdotta è il “laboratorio del bene comune”: un nuovo progetto che vede i ragazzi del triennio impegnati a lavorare intorno all’idea della politica come partecipazione e delle proprie persone come cittadini del domani. Un’altra attività pomeridiana che trova spazio alle Canossiane è la formazione e il sostegno offerto dagli studenti del liceo ai “futuri studenti”, ovvero i ragazzi della scuola media

Rapporto col mondo della scuola

Alle Canossiane è fondamentale la relazione con i docenti, perché secondo la preside Capriani la scuola stessa è relazione.

Prospettive future

Tutti e tre i percorsi liceali offerti alle Canossiane favoriscono l’ingresso in qualsiasi facoltà universitaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA