Orientamento scolastico - Cfp

VideoIntervista Antonella Colombo è la direttrice del Centro di Formazione Professionale di Monte Olimpino

09:52

I percorsi possibili

Il CFP offre cinque percorsi formativi: estetica, acconciatura, sala bar, cucina e pasticceria. Per ciascuno dei percorsi sono previsti tre anni per raggiungere la qualifica, il quarto anno invece può essere aggiunto e permette di raggiungere il diploma di tecnico.

Che tipo di studente diventerò?

Come ha spiegato la direttrice, Antonella Colombo, nel corso di questi anni di studio si sviluppano diverse competenze, suddivisibili in tre grandi gruppi: le competenze di base relative a materie come italiano, matematica e inglese; le competenze tecnico-professionali che, in base al settore di riferimento, permettono di sviluppare le competenze necessarie al lavoro; e poi ancora le competenze trasversali, fondamentali per garantire qualità, sicurezza e igiene come si addice a un professionista attento; infine ci sono le competenze necessarie per affrontare la vita, ovvero le soft skills, che esulano dal percorso formativo, ma che permettono di risolvere problemi quotidiani nel mondo del lavoro.

Una scuola da vivere

Al CFP ci sono diversi spazi da vivere sia nelle ore di lezione che al di fuori di essere: l’aula formativa, i laboratori attrezzati per le singole attività, uno spazio per l’attività psicomotoria, una vera e propria parte aziendale, oltre ad aule dove possono riunirsi i gruppi di studio organizzati per i ragazzi. Inoltre la scuola offre anche la possibilità di frequentare un ristorante didattico, dove i ragazzi dei diversi indirizzi si trovano a festeggiare, imparare e sperimentare.

Rapporto col mondo della scuola

CFP è una scuola attenta al benessere degli studenti e offre diverse opportunità come lo sportello psicologico, i tutor formativi sempre a disposizione degli studenti e della famiglia e il coordinatore didattico.

Prospettive future

Uno studente del CFP al termine del percorso può diventare un estetista o esperto di acconciatura, anche in proprio. Nell’ambito della ristorazione invece, chi si ferma al terzo anno potrà già lavorare nelle cucine e nelle pasticcerie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA