Orientamento scolastico - Cias

Videointervista Eleonora Cini è preside della scuola Cias, presente sul territorio comasco da più di 40 anni

07:27

I percorsi possibili

In questa video intervista a parlare è Eleonora Cini, preside della scuola Cias che è presente sul territorio comasco da più di 40 anni. Cias è una scuola specializzata nel settore benessere, con due percorsi differenziati: uno di Estetica e uno di Acconciatura. Quarant’anni di storia ma anche qualche novità: infatti dall’anno scorso Cias è diventata un istituto paritario caratterizzato da un percorso di cinque anni articolato in Servizi commerciali con una curvatura in Management dello sport.

Che tipo di studente diventerò?

Lo studente che intraprende un percorso da operatore del benessere (in acconciatura o in estetica), dopo tre anni di studio, acquisisce una qualifica professionale che garantisce l’ingresso nel mondo del lavoro. Il quarto anno invece offre la possibilità di aprire un’attività in proprio e il diploma di tecnico che consente di proseguire gli studi con un quinto anno.

Invece, nell’ambito del Management dello sport e in quello dei Servizi commerciali, lo sbocco possibile dopo cinque anni di studio è l’università, con la possibilità di acquisire una formazione specifica che permetterà allo studente di rimanere in un ambiente professionale legato allo sport.

Una scuola da vivere

Cias è una scuola sempre aperta e organizza gruppi studio utili a prepararsi ai futuri esami. Inoltre, tutti i pomeriggi è aperta la “scuola impresa”: un vero e proprio salone dove i ragazzi gestiscono i laboratori di estetica e acconciatura.

Rapporto col mondo della scuola

Alla Cias ogni classe ha un tutor di riferimento che media i rapporti tra i genitori, gli studenti e i docenti. Inoltre esiste la figura del counselor, cui lo studente può rivolgere le proprie richiese ed esigenze.

Prospettive future

Il percorso di Estetica e Acconciatura apre a numerose opportunità e ambienti lavorativi come grandi hotel e navi da crociera, grazie allo studio della lingua inglese che consente agli studenti di diventare di cittadini del mondo. Invece, il percorso di Management dello sport consente ai ragazzi che hanno reso lo sport la loro prima ragione di vita di poter rimanere all’interno di questo ambito anche in una prospettiva professionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA