Orientamento scolastico - Manzoni

Videointervista Filippo Bambace è il preside dell’Istituto Manzoni di Erba

08:50

Che tipo di studente diventerò?

Come ci racconta il preside Bambace in questa videointervista, l’istituto Manzoni offre due tipi di indirizzi. Il primo è quello di amministrazione finanza e marketing: «Questo indirizzo ha uno stretto legame con le discipline giuridiche, economiche e aziendali - spiega il preside - Gli studenti avranno a che fare con materie come diritto, economia politica e economia aziendale, fin dal primo anno». Non solo, in questo indirizzo sono due le lingue straniere a scelta e in più l’offerta formativa si apre anche all’informatica.

Per quanto riguarda il secondo indirizzo dell’Istituto Manzoni, invece, si tratta del liceo scientifico sportivo: «È un liceo a tutti gli effetti - mette in guardia il preside - con lo sconto però di alcune materie come il latino, disegno e storia dell’arte, che vengono sostituite dalle ore di scienze motorie e dalle discipline sportive». All’interno del liceo scientifico-sportivo, l'anno è diviso in tre momenti e in ognuno di questi momenti gli studenti praticano una disciplina sportiva diversa: in sostanza, al termine dei cinque anni, l’alunno avrà avuto modo di sperimentare in 15 diverse aree dello sport.

Una scuola da vivere

L’Istituto Manzoni è una scuola attenta ai propri studenti e alle loro esigenze e impegni extracurriculari, tra cui, naturalmente, lo sport: ecco perché il Manzoni ha scelto un’offerta formativa basata sulla settimana corta. Ma la settimana corta consente anche di concentrarsi sulle carenze dei ragazzi in ambito scolastico: infatti, il sabato mattina è un momento privo di lezioni ma interamente dedicato ai recuperi nelle materie in cui gli studenti si sentono maggiormente in difficoltà.

Le prospettive future

Per entrambi i precorsi proposti dall’Istituto Manzoni, il preside Bambace suggerisce di proseguire gli studi all’università: «Entrambi gli indirizzi infatti preparano benissimo alle facoltà scientifiche ma lasciano aperte le porte anche ad altre facoltà, secondo gli interessi degli studenti».

Per saperne di più sull’Istituto Manzoni non vi resta che ascoltare questa videointervista e andare di persona a visitare la scuola, in occasione dell’ultimo open day previsto per il 17 dicembre faranno l’ultimo open-day. A questa possibilità, si aggiunge una proposta sicuramente di valore per i futuri studenti: una settimana per frequentare la scuola e capire se fa per voi. Per maggior informazioni potete consultare il sito dell’Istituto Manzoni cliccando qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA