Nuovo brand di occhiali. ComoLakeEyewear si ispira al lago di Como

Il progetto Si chiama ComoLakeEyewear la collezione messa a punto da Matteo Piffaretti e Massimo Malacrida. Una trentina di modelli e una capsule in edizione limitata

È nato un nuovo brand di occhiali tutto comasco e con linee completamente ispirate al lago di Como: si chiama ComoLakeEyewear, propone complessivamente una trentina di modelli disegnati a Como e realizzati in Italia. Il progetto è di Matteo Piffaretti e Massimo Malacrida, con quest’ultimo che si occupa anche della direzione artistica.

L’idea originaria proviene da Malacrida, architetto e designer con esperienze professionali in diversi settori. «Mi hanno sempre affascinato gli occhiali - racconta - perché sono oggetti con cui si può giocare, cambiano l’aspetto del viso e lo rendono particolare. Gli occhiali sono delle maschere da viso in aggiunta alla loro funzione».

Il progetto è nato due anni fa, quando il designer canturino ja incontrato Matteo Piffaretti, nel negozio di ottica di famiglia, a Cernobbio. Entrambi avevano il desiderio di creare una linea di montature e mettendo a sistema le reciproche competenze sono riusciti a passare dall’idea al prodotto finito.

L’ideazione

Da quell’incontro è nato il sodalizio che ha portato l’anno scorso a registrare il marchio LakeComoEyewear e poi ad avviare la realizzazione dei primi prototipi. «Il nostro nuovo brand di occhiali - spiega Piffaretti - esprime l’amore per il territorio dove siamo cresciuti e lavoriamo da sempre. Ci auguriamo che i nostri prodotti possano essere apprezzati anche fuori dai confini di Como, per il design, l’eleganza e l’alta qualità della la tradizione artigianale italiana».

E’ stata disegnata una prima collezione di modelli più canonici, sempre identificabili da un piccolo lago di Como stilizzato sull’asta, che prendono il nome dei paesi del Lario. A questi si aggiunge una capsule da cinque o sei pezzi più audaci, prodotti in numero limitato, che si rinnova ogni anno. La prima capsule sarà pronta per l’estate e i primi prototipi sono stati mostrati anche negli ultimi giorni alla Design Week di Milano. I modelli di questa linea prevedono tutti un inserto colorato con la forma a Y del lago sull’asta o sul nasello.

Le montature dell’intera collezione sono in materiali tradizionali in lastra e metallici, sia per occhiali da vista che da sole, e in base al modello si adattano all’utilizzo quotidiano o sportivo. Le lenti sono esclusivamente del marchio Zeiss, disponibili in versione polarizzata e non. Le montature della capsule sono realizzate con materiali di seconda vita, prevalentemente metacrilato, insieme a metallo, e prodotte in Lombardia. È in fase di studio anche un prototipo con montatura in carta riciclata e pressata che raggiunge una consistenza e una resistenza pari a quella del legno. La capsule è ideata da Massimo Malacrida, che ha coinvolto altri architetti e designer. Di anno in anno il team si potrà arricchire di nuove figure creative. Per la prima edizione hanno collaborato Francesca Bernasconi, designer, Andrea Civiello, architetto, e Tommaso di Guglielmo, grafico. «Sono tutti giovani che hanno già collaborato con me e che hanno la creatività nel sangue - dice Malacrida - Hanno diverse estrazioni ed esperienze e anche questo apporta valore aggiunto al progetto che abbiamo avviato. Mi piace lavorare con i giovani perché hanno sempre idee fresche, anche se a volte difficili da percorrere. Ogni anno chiameremo dei creativi di talento per contribuire alla nuova capsule».

I risultati

Già in un primo approccio sul mercato nel negozio di Cernobbio e in un grande hotel del lago nel 2022 con risultati positivi. Oltre ai comaschi, che venivano incuriositi dall’originalità dello stile e dal simbolo del lago di Como, i turisti li hanno accolti come un souvenir di qualità da comprare in loco. Gli occhiali di ComoLakeEyewear si possono trovare oltre che nel negozio Ottica Piffaretti di Cernobbio, anche in alcuni hotel e negozi di abbigliamento di Como e sul lago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA