A Laglio non nascono più bimbi
Solo in 4 in prima elementare

L’allarme del sindaco sul futuro della scuola, che ha 56 alunni

Quattro nuovi iscritti in prima elementare all’anno scolastico 2018-2019 nella scuola di Laglio. Di questi, solo un bimbo è residente in paese. È allarme nel villaggio di George Clooney per le scarse nascite e per quello che potrebbe essere, di conseguenza, il futuro del plesso scolastico che al momento conta 56 iscritti suddivisi nelle cinque classi.

Il problema non è da identificarsi nella sede scolastica, recentemente ristrutturata e dotata di tecnologie all’avanguardia, ma proprio nelle scarse nascite. Sono appena due i bambini dati alla luce nel 2012 che avrebbero quindi dovuto frequentare, quest’anno, la prima elementare. Mettiamo il fatto che alcuni genitori, per comodità o motivi personali, portino il proprio figlio altrove, il rischio di avere delle mini classi è sempre più alto. Dei 56 iscritti totali, solo 17 bambini sono residenti a Laglio. Qualcuno parla già di rischio “spopolamento”. Che succederebbe se anche la scuola, tra qualche anno, dovesse chiudere?

Una prospettiva al momento lontana, ma la preoccupazione del sindaco di Laglio Roberto Pozzi è tanta, manifestata anche ad inizio anno scolastico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA