A Sala Comacina arrivano 4 telecamere
«Un altro paese del lago sarà più sicuro»

Puntano su piazza della chiesa, viale degli Ulivi, campo sportivo e pontili galleggianti

Quattro occhi elettronici terranno sotto stretta osservazione i punti strategici del paese, allungando così l’elenco dei Comuni video-sorvegliati.

Il progetto - atteso a Sala - era stato avviato dalla precedente Amministrazione ed ha trovato concretizzazione negli ultimi giorni, come conferma il vicesindaco Gianmario Gerletti.

Di fatto ora sono sotto stretto controllo, con il coordinamento del comando della polizia locale di Tremezzina, le principali direttrici nonché i luoghi di maggior afflusso del paese.

Una telecamera inquadra la piazza della chiesa e la rampa d’accesso attigua alla statale Regina, una seconda immortala il viale degli Ulivi (in particolare l’ex punto di raccolta dei rifiuti, ancora oggi oggetto di abbandono d’immondizia) e l’intersezione con la Regina, un terzo occhio elettronico dal campo sportivo dà sul parco Walter Mai e sui pontili galleggianti, mentre una quarta telecamera vigila sulla Greenway e sull’ingresso del cimitero.

«I punti da tenere sotto osservazione erano già stati individuati, ma le telecamere erano obsolete. Si è così proceduto all’installazione di nuovi occhi elettronici - sottolinea Gianmario Gerletti -. Il costo totale dell’intervento è di 10 mila euro».

Il Comune di Sala non ha intenzione di fermarsi qui. Sono già stati individuati altri cinque punti in cui installare moderne telecamere, così da creare una rete di “occhi elettronici” ancor più efficiente ed efficace. Il costo di questa “fase due” dell’operazione videosorveglianza dovrebbe aggirarsi sui 13 mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA