Affacciarsi su un mare di nuvole dal monte Sighignola: la fortuna di essere nel posto giusto al momento giusto

Fotografie Gli scatti sono arrivati in redazione da una lettrice che il giorno dell’Epifania ha potuto assistere allo spettacolo mozzafiato. La galleria di foto in questo articolo

Un mare di nubi, una corona di sole e il cielo striato di rosa: non è la descrizione di un quadro, ma una sintesi degli elementi catturati in questi scatti mozzafiato della nostra lettrice, Gabriella Soldati, alle 17 di ieri, 6 gennaio 2022.

Un vero e proprio mare di nuvole visibile dal monte Sighignola. Ci si riferisce a un fenomeno come questo con l’espressione “mare di nubi”, ma di fatto non è altro che l’effetto naturale provocato dall’inversione termica.

Infatti, il mare di nuvole è strettamente connesso al naturale raffreddamento notturno dell’ambiente in cima alle montagne: al calare della temperatura l’aria si raffredda, diventa più densa e pesante e scende lungo i pendii, dove ristagna. Accade quindi che in momenti molto precisi - di solito verso l’alba e il tramonto - faccia più freddo in basso che non in quota. Il fenomeno è tipico delle stagioni fredde, quando appunto l’inversione termica ha luogo con più facilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA