Alto Lago, anche i Canadair
L’incendio sotto controllo
Video Video2

Le fiamme hanno interessato una vasta area in quota tra Sorico, Montemezzo e Gera

E’ sotto controllo la situazione dopo il vasto incendio divampato domenica sui monti dell’alto lago tra Montemezzo, Gera e Sorico, sulle pendici del monte Belinghera.

Dalla prima mattinata di lunedì sono intervenuti anche i Canadair della Protezione civile lombarda, assieme alle squadre dei Vigili del Fuoco di Como e dei volontari di Dongo (Como), e dei volontari della protezione civile della comunità montana e di altri distaccamenti da varie parti della provincia e della valtellina. Le fiamme sono state propagate dal forte vento e sono state favorita dalla siccità

Al momento si registra la parziale distruzione dell’agriturismo Giacomino di Sorico: le fiamme hanno avvolto il fienile e una stalla e provocato la morte di alcuni animali. Domenica un villeggiante era rimasto ustionato alle gambe e due persone sono stati portate in ospedale per intossicazione da fumo. Ma sono andate anche distrutte, in tutto o in parte, anche alcune piccole baite di villeggiatura che ieri erano state fatte evacuare.

Le fiamme, come lamenta Coldiretti, hanno provocato la morte anche di molti animali al pascolo, soprattutto capre.

https://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/lincendio-di-sorico_1039235_44/
https://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/lincendio-di-sorico1_1039234_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA