Controlli contro gli incidenti stradali sulla Regina: alcol e droga, via tre patenti

Tremezzina Una notte di verifiche da parte di Carabinieri e Guardia di Finanza. Bilancio preoccupante

Notte di controlli nell’abitato di Tremezzina, lungo la statale Regina, per i carabinieri della Compagnia di Menaggio e per i militari della Guardia di finanza. Verifiche che avevano uno scopo preventivo per combattere l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti per chi si mette poi alla guida dell’auto magari dopo una serata trascorsa in compagnia di amici. Proprio per questo motivo è stato scelto il sabato sera come giorno per le verifiche, ovvero quello più indicato per la presenza di giovani che escono alla sera e si recano nei locali notturni del territorio. Sono state tre le patenti che sono saltate nel corso della notte tra sabato e domenica, una per l’abuso di alcol – in un quantitativo ben oltre il limite consentito – e due dopo che i ragazzi al volante sono stati sorpresi con in tasca sostanze stupefacenti per uso personale, per la precisione cocaina e hashish.

Il primo ad essere pizzicato è stato un ventiseienne residente a Tremezzina, che aveva addosso mezzo grammo di hashish e mezzo grammo di cocaina, sostanze ritenute essere solo per uso personale. L’operaio, incensurato, è stato segnalato al Prefetto di Como in quanto assuntore ed è stato sanzionato amministrativamente, al pari di un secondo giovane di 28 anni residente a Ossuccio che aveva 3,5 grammi di hashish. Ad entrambi, come detto, è stata anche ritirata la patente di guida. Stesso epilogo, ovvero il ritiro della patente, anche per un trentottenne di Mariano Comense che era alla guida di una vettura con un tasso di alcol nel sangue pari a 2.07 grammi per litro, quando il limite è posto a 0,50.

Le verifiche appena riassunte sono state eseguite congiuntamente sia dall’Arma dei carabinieri di Menaggio sia dalla Guardia di finanza e hanno riguardato le auto in transito sulla strada statale Regina. Una attività preventiva che ha lo scopo di limitare l’utilizzo di droghe e di alcol per chi deve poi guidare veicoli e che verrà poi replicata anche nei prossimi fine settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA