Controllo di vicinato e pattuglie dopo la raffica di furti a Bellagio. Il piano del prefetto contro i ladri

Sicurezza Riunito il comitato dopo i furti e l’appello del sindaco. Pianificati servizi straordinari e confermata l’installazione di altre diciotto videocamere

Dopo la lettera inviata dal sindaco al prefetto e la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, il prefetto di Como Andrea Polichetti annuncia maggiori controlli a Bellagio già in essere. «Sono stati pianificati servizi straordinari di sicurezza e controllo del territorio per la prevenzione, in particolare, dei furti sull’esteso territorio del Comune di Bellagio», spiegano dalla prefettura di Como.

Il prefetto ha riunito il Comitato provinciale sul tema della prevenzione dei furti in appartamento nel territorio di Bellagio.

«Nel corso della riunione è stata effettuata una puntuale disamina della situazione conseguente ai quattordici furti in appartamento avvenuti nello scorso mese di dicembre – spiega sempre la prefettura -. La concentrazione di tali accadimenti in un ristretto arco temporale, oltre a incrementare il livello dei reati in un’area territoriale tradizionalmente poco interessata da fatti delittuosi, ha determinato particolare preoccupazione presso la comunità locale».

«S’intende intensificare lo scambio informativo tra i sistemi di vigilanza elettronica già in utilizzo, è previsto anche il potenziamento con l’integrazione di altre 18 videocamere. Il Comune di Bellagio valuterà poi la possibilità di istituire un protocollo d’intesa per il controllo di vicinato», conclude la prefettura. «Partendo dalle comunità locali più piccole – dichiara Polichetti – è importante assicurare livelli di sicurezza adeguati al mantenimento dell’ordinata convivenza. Da qui, il ringraziamento alle forze di polizia e ai Comuni per l’impegno in tale direzione, messo in campo nello scorso anno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA