Elezioni comunali del 14 e 15 maggio. A Cernobbio, Brunate e Mozzate le sfide più attese. Quattro in corsa nel paese di Clooney e quattro candidati sfidano il quorum

Verso il voto Lista unica a Centro Valle Intelvi, Carlazzo, Dosso del Liro e Montemezzo

Depositate le liste elettorali, adesso inizia la vera e propria campagna elettorale che il 14 e 15 maggio 2023 porterà 32.191 lariani a eleggere undici sindaci e altrettanti consigli comunali. Sono 23 i candidati a sindaco, otto sono donne.

Non sono stati rilevati problemi al deposito delle liste entro le 12 di sabato 15 aprile. E non ci sono state sorprese a Brunate, Bulgarograsso, Carlazzo, Centro Valle Intelvi, Cernobbio, Dosso del Liro, Laglio, Lurago d’Erba, Montemezzo, Mozzate e San Siro.

Mozzate con i suoi 6.923 aventi diritto al voto è il Comune con il più ampio corpo elettorale; Dosso del Liro chiude con 215 elettori. Nel primo caso i tre candidati sono Daniela Galli, Clemente Ciccozzi e Francesca Preatoni.

In ben quattro Comuni su undici ci sarà una sola lista. Significa che i candidati sindaco Mario Pozzi (Centro Valle Intelvi), Antonella Mazza (Carlazzo), Egidio Baraglia (Dosso del Liro) e Guido Spelzini (Montemezzo) dovranno soprattutto convincere la maggioranza dei cittadini a votare, pena l’annullamento del voto e l’arrivo del commissario prefettizio. Il quorum è attualmente al 50 per centro degli aventi diritto al voto anche se con ogni probabilità scenderà al 40 per cento nei prossimi giorni.

A proposito di commissario: c’è attesa per l’esito di Brunate dove uno tra gli sfidanti Camilla Dotti e Simone Rizzi subentrerà alla gestione del commissario prefettizio.

Particolarmente affollata la corsa a Laglio a dispetto degli 830 aventi diritto al voto. Nel paese di Clooney sono ben quattro le liste in corsa con altrettanti candidati che aspirano a subentrare all’uscente Roberto Pozzi. Si tratta di Monica Sessolo, Giancarlo Premoli, Michela Garbin e Francesco Saverio Matrale.

Sempre quatto le liste, ma con 6.045 elettori, anche a Cernobbio dove Matteo Monti cerca la riconferma ma se la dovrà vedere con Simona Saladini, Andrea Michele Gazzola ed Emilia Bianchi.

A San Siro la corsa a subentrare a Claudio Raveglia sarà tra Sergio Meregalli e Nicola Mappa, mentre a Lurago d’Erba Davide Colombo e Agostino Panzeri si contenderanno la fascia tricolore fin qui indossata da Federico Bassani. Sfida a due a Bulgarograsso con protagonisti Fabio Chindamo e Giuseppe Clerici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA