Elezioni in 11 Comuni: urne aperte fino alle 15. Dosso del Liro, Carlazzo, Centro Valle Intelvi e Montemezzo hanno già il sindaco. A Brunate crolla l’affluenza

Rinnovi Anche alle 23 meno elettori di cinque anni fa. A Brunate meno 24% di votanti (ma c’era l’election day con le Europee). Dalle 15 i risultati in diretta sul nostro sito

Urne aperte fino alle 15 di oggi in undici Comuni lariani chiamati a rinnovare sindaci e consigli comunali. Si vota a Brunate, Bulgarograsso, Carlazzo, Centro Valle Intelvi, Cernobbio, Dosso del Liro, Laglio, Lurago d’Erba, Montemezzo, Mozzate e San Siro.

E i primi risultati di rilievo sono arrivati con le affluenze delle 23 di domenica. A Dosso del Liro ha votato oltre il 63 per cento degli aventi diritto e l’unico candidato Egidio Baraglia ha sconfitto il quorum (40%). Sindaci di fatto già eletti anche a Carlazzo, Antonella Mazza, , Montemezzo Guido Spelzini, Centro Valle Intelvi, Mario Pozzi.

Da Brunate - Comune che rinnova sindaco e consiglio anzitempo rispetto alla scadenza naturale - arriva la conferma di una elezione con pochi votanti; il 14% del corpo elettorale non si è recato ai seggi. Alle 23 di domenica 14 maggio l’affluenza è stata del 44,73% rispetto al 55,84 dell’elezione precedente. E pazienza se il 26 maggio 2019 a Brunate si è votato nell’election day con accorpate anche le Europee.

Subito dopo la chiusura dei seggi alle 15 di lunedì inizia lo spoglio delle schede che determinerà vincitori e sconfitti: diretta web su la Provincia.it con tutti i risultati in tempo reale.

Sono 32.191 gli aventi diritto al voto, con una maggioranza femminile (16.263).

Va ricordato che nei Comuni con popolazione inferiore a cinquemila abitanti (tutti, ad eccezione di Mozzate, Cernobbio e Lurago d’Erba) si può esprimere una sola preferenza. Nei Comuni con popolazione superiore a cinquemila abitanti è invece possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, scrivendo il cognome nelle righe tratteggiate sotto il contrassegno di lista, e ricordandosi che nel caso di doppia preferenza, una deve essere per assegnata a una candidata femminile e l’altra a un candidato maschile. Se così non fosse la scheda verrebbe annullata

È bene ricordare che è necessario recarsi ai seggi con la tessera elettorale che si può rinnovare o rifare in caso di smarrimento all’ufficio elettorale del Comune di residenza anche domenica dalle 7 alle 23, e lunedì dalle 7 alle 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA