Griante, ladri nella villa delle vacanze
Derubata una famiglia inglese

Venerdì prossimo incontro in Comune sulla sicurezza per studiare contromisure

I ladri sono tornati a colpire nel Comune del Centro lago, a una manciata di giorni dall’ignobile razzia messa a segno lo scorso 21 marzo all’interno dell’abitazione di Giulio Venini di via XX Settembre, mentre i familiari e i tantissimi conoscenti stavano dando al pensionato - molto conosciuto - l’ultimo saluto all’interno della chiesa parrocchiale.

Questa volta, ad essere presa di mira è stata un’elegante villetta in località Carsolina (località conosciuta ai più perché da lì parte la cosiddetta “variante” che porta sino a Rogaro di Tremezzo), abitata in taluni periodi dell’anno da una coppia residente nel Regno Unito. I ladri - data anche l’ubicazione (non proprio al centro dei riflettori del paese) - hanno potuto agire indisturbati. Dall’abitazione - secondo quanto si è appreso - mancherebbero un orologio, un pc e poco altro.

Di certo resta l’amaro in bocca per l’accaduto, oltre ai danni ai serramenti provocati per entrare in casa. Di sicuro, il livello di guardia si è alzato a Griante (dopo i furti degli ultimi mesi), come nel resto del Centro lago.

Ieri, il Comune ha confermato un appuntamento che era in cantiere ormai da qualche giorno e che verrà ufficializzato - attraverso manifesti ad hoc - a partire da questa mattina. Così, venerdì prossimo - 20 aprile - alle 21 - presso il salone polifunzionale dell’oratorio (a due passi dal Municipio) - si terrà l’atteso incontro sulla sicurezza aperto a tutti i cittadini, alla presenza di sindaci, carabinieri e polizia locale. Era già avvenuto un qualcosa di simile l’8 febbraio 2016 presso l’istituto comprensivo di Ossuccio al culmine dell’emergenza furti che aveva interessato Tremezzina, in particolare Lenno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA