Guide online per i turisti
Scritte alle scuole medie

Quindici studenti di Torno hanno ampliato e tradotto “Il viandante del Lario” Il sito internet dinamico e bilingue ha foto e video anche dei paesi vicini

La guida turistica interattiva degli studenti si allarga e diventa internazionale. Un gruppo di 15 alunni delle scuole medie di Torno lo scorso anno aveva costruito “Il viandante del Lario”, un bellissimo sito internet dove è possibile scoprire gli scorci più interessanti di Blevio, percorrere la strada regia di Lemna, visitare Palanzo e Molina attraverso dei video racconti e perfino sbirciare dentro alla villa Pliniana.

«Con gli studenti della classe 3A del tempo prolungato adesso abbiamo completato anche una sezione dedicata a Pognana – racconta la professoressa Rita Salatino che ha seguito il progetto insieme alla collega Grazia Miccolis – arricchendo le finestre su Torno, Blevio, Faggeto».

«Non solo - aggiunge - , la nostra scuola durante quest’anno scolastico ha accolto per l’alternanza scuola lavoro tre liceali del Giovio. Questi ragazzi hanno realizzato la versione in inglese del nostro viandante, il “Lario’s travellers”».

I liceali

Gli studenti del Giovio coinvolti sono Simone Petroni, Lucian Sandu e Luca Brown, il loro accento inglese è perfetto.

Per accedere alla guida turistica occorre visitare il portale https://scuolaprandoni.wixsite.com/viandantelario.

Il sito non è statico, è in continuo movimento ed è possibile apprezzare i tanti contenuti caricati dalla scuola. In alto alla pagina, cliccando sulla bandierina britannica, si apre la versione internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA