Il bus gratis ha fatto il tutto esaurito: nella prima settimana 1.500 persone

Tremezzina La navetta ha fatto registrare numeri impressionanti questi primi giorni. Cetti (Associazione turistica): «Proposta vincente, dalla Regina tolte almeno 500 auto»

Si aspettavano numeri importanti, alla luce del “sold out” (esteso inevitabilmente anche alla statale Regina) con cui i Comuni del lago stanno convivendo ormai da settimane, con tanti lati positivi, ma anche con qualche inevitabilmente disagio (per i residenti). E suona sicuramente come un importante valore aggiunto il fatto che la navetta gratuita via terra che ogni sera collega Ossuccio con Menaggio con cinque corse dalle 19 alle 23 (e altrettante in direzione opposta) abbia chiuso la prima settimana di piena operatività con oltre 1500 passeggeri trasportati.

«Il che significa che dalla Regina sono state tolte tra le 400 e le 500 auto», fa notare il presidente dell’Associazione Turistica Tremezzina, Alberto Cetti, aggiungendo che «abbiamo già un riscontro e cioè che l’abbinata navetta-eventi funziona. Basti pensare che nei primi due giorni dedicati al “Food Village Festival” al parco “Olivelli” di Tremezzo i passeggeri trasportati sono stati rispettivamente quasi 300 il giovedì e poco meno di 250 il venerdì». Il rodaggio pre-pandemia - nel 2020 e nel 2021 la navetta via terra è stata sospesa - è servito sicuramente per affinare i meccanismi. Oggi la navetta gratuita - seppur circoscritta quest’anno al mese di agosto - rappresenta un valido antidoto al traffico sulla Regina nonché alla ricerca - diventata sempre più difficoltosa (proprio a fronte del “sold out” annunciato poc’anzi) di taxi ed Ncc, senza toccare il nervo scoperto dei parcheggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA