Incubo traffico, prepariamoci al peggio: da martedì arriva un altro cantiere

Viabilità Da martedì e fino al 12 maggio lavori notturni sulla Lariana con senso unico alternato e poi dal 5 giugno per quattro mesi. In programma c’è anche la Napoleona dall’8 al 19 maggio

Auto a velocità di lumaca nelle ultime settimane e negli ultimi giorni in città a causa di cantieri in corso e, soprattutto, delle corsie dimezzate sulla A9 che determinano ripercussioni sulla viabilità ordinaria (se a questo si aggiungono anche incidenti, come accaduto venerdì, l’incubo è servito). E le prossime settimane vedranno l’apertura di nuovi cantieri non rinviabili.

Da martedì 2 al 12 maggio l’amministrazione provinciale lavorerà per la sostituzione dell’impianto di illuminazione della galleria di Torno. Il cantiere sarà notturno dalle 22 alle 6 con senso unico alternato. «Inizialmente - spiega il sindaco di Torno Rino Malacrida - la Provincia voleva effettuare i lavori di giorno, ma siamo riusciti a far capire, anche in collaborazione con il capoluogo, che non sarebbe stato sostenibile e hanno ascoltato le nostre richieste. Si tratta di lavori che non erano rinviabili e vanno in successione a quanto fatto nelle gallerie di Blevio: l’illuminazione sarà rifatta in modo che sia in regola». Il primo cittadino di Torno conclude dicendo che «in queste settimane si è cercato di pianificare al meglio gli interventi e il Comune di Como ha posticipato di un mese i lavori sulla rete del gas per non andare in sovrapposizione. Abbiamo fatto delle proposte anche sulla gestione di situazioni straordinarie perché la gente è esasperata. C’è in corso una buona collaborazione e vedremo ora cosa si riuscirà a fare».

Palazzo Cernezzi, infatti, attiverà un ulteriore cantiere, della durata di 120 giorni (quattro mesi) in via Torno, tra via Madonnetta e via Stoppani per il rifacimento della rete del gas. L’intervento, che verrà eseguito da 2irete gas partirà il prossimo 5 giugno e prevede il senso alternato notturno con semaforo. «Si tratta di lavori non più rinviabili - precisa l’assessore alla Viabilità di Palazzo Cernezzi Enrico Colombo - e che rientravano nel piano di sostituzione della rete del gas, come era stato fatto anche in via Bixio. Ci siamo confrontati, per la pianificazione, anche con i Comuni vicini come Torno e abbiamo deciso di effettuare i lavori di notte, dalle 22 alle 6 ripristinando la strada di giorno. Abbiamo cercato di mettere in atto, a livello di modalità e tempistiche, quelle meno impattanti».

Non solo via Torno e la Lariana. Dall’8 al 19 maggio maxi cantiere anche sulla Napoleona, dove è prevista la riasfaltatura dell’intera strada di accesso in città. I lavori, questa volta, scatteranno a partire dalle 20 e finiranno entro le 6. È prevista la chiusura del tratto in salita tra San Rocco e il Sant’Anna, con deviazione delle auto su via Rimoldi. Si procederà 400 metri alla volta con fresatura notturna, riapertura diurna della strada (con limite a 30 chilometri orari e rallentamenti) e, la notte seguente, con l’asfaltatura. Così fino al completamento della strada.

Prosegue anche il cantiere del lungolago, dove si circola sempre su due corsie (utilizzando quella dei bus, che sono stati deviati) ma soprattutto a Sant’Agostino si creano rallentamenti a causa delle transenne e dei pedoni. Attorno al 10 maggio è previsto spostamento delle transenne verso piazza Cavour e sarà liberato il tratto di strada fino alla darsena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA