La piccola Maddy morì in barca cinque anni fa: una parte di lei ora rivive nel parco a Forcola

Lezzeno Il 2 aprile si inaugura l’area verde dedicata alla bimba. Mamma Francesca: «Sarà bello vedere tanti bambini divertirsi con le famiglie»

Sono trascorsi cinque anni dal 2 aprile del 2018, quando a causa di un incidente in barca moriva Maddalena Dominioni di cinque anni e mezzo.

Cinque anni durante i quali la famiglia ha voluto ricordare in tantissimi modi Maddycon raccolte fondi a favore dei bambini in difficoltà in particolare in Africa, ma anche per delle scuole nelle Isole Fiji, un ambulatorio in Colombia, un palco all’asilo di Blevio, e messe in gran parte del mondo.

Il sentiero

Ma c’è un nuovo progetto che sta crescendo da oltre un anno: si tratta di un grande parco giochi dedicato a Maddalena Dominioni in località Forcola di Lezzeno, a una quindicina di minuti dalla strada asfaltata.  La mamma di Maddalena, Francesca Matteri, è già proiettata all’inaugurazione del 2 aprile, una data dal grande valore simbolico. «Apriremo il parco il 2 aprile attorno alle 14. Si tratta di tremila metri quadrati con giochi classici per i bambini ma anche qualcosa di più fantasioso e particolare, come un percorso didattico in cui sarà possibile studiare la flora e la fauna locale, sculture di legno delle specie che si trovano nei nostri boschi realizzate da Giacomo Rusconi. Ognuna avrà la descrizione per i bambini e un qr code per la traduzione in inglese, poi ci saranno cavalletti per la pittura e molto altro».

La passione di Maddy era lo scivolo che lei chiamava “scillabo”: c’è anche quello, ma un po’ particolare: «Sarà lungo sei metri e ci sarà anche una teleferica di 20 metri per gli spostamenti. Stiamo ultimando i lavori in vista dell’apertura. Ma il parco continuerà a crescere con il passare degli anni: si trova a Forcola a circa 15 minuti a piedi dalla Madonna dei Ceppi. Un piccolo percorso per le famiglie da fare a piedi per arrivarci, purtroppo noi abbiamo dovuto portare tutto a mano per l’allestimento».

Ringraziamenti

L’ingresso sarà gratuito, la famiglia di Maddy si è fatta carico delle spese: «Si accetteranno donazioni. La grafica Fabiola Salvioni, che ringraziamo, ha realizzato un libro-gioco didattico che si potrà acquistare con una donazione minima di 5 euro. Ci hanno aiutati in molti; dobbiamo ringraziare i volontari di “Un arcobaleno per Maddy” per il supporto, Federico Dotto che si è occupato di pulire l’area, i volontari di Lezzeno che tengono pulito il sentiero e aspettiamo la collaborazione di altre persone».

«Il parco sarà la base di tante nuove iniziative. Vorremmo creare anche un campus. Credo sarà bello vedere tanti bambini divertirsi in un parco dedicato a Maddy», conclude mamma Francesca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA