Laglio, «Morsicata sulla passeggiata
da cani senza il guinzaglio»

La denuncia di una residente sui rischi del sentiero di via Verde «Sette chilometri da favola fino a Moltrasio, ma ci vuole più senso civico»

«Non credo sia giusto essere costretti ad aspettare che faccia sera per uscire in tranquillità lungo la via Verde con il proprio cane ed evitare di incontrarne altri senza guinzaglio, così come lasciare i loro bisogni sul sentiero senza raccoglierli. Bisognerebbe fare qualcosa per evitare che questo accada».

È un duro sfogo quello che una residente a Laglio fa nei confronti dei padroni di cani che passeggiano lungo la via Verde insieme ai propri amici a quattro zampe senza però tenerli al guinzaglio, come invece andrebbe fatto. La strada è una pedonale che, partendo da Laglio, attraversa anche Carate Urio e Moltrasio, fino alla frazione di Tosnacco. Circa sette chilometri di paesaggi mozzafiato, ideali per una passeggiata in compagnia.

«Anche in questi giorni, è stato un continuo viavai – spiega la donna – la via Verde è una bellissima strada che valorizza i paesi, ma troppe persone la percorrono con i cani liberi. Un paio di settimane fa, ero a passeggio insieme ad una persona,col cane, che è stato aggredito da uno non al guinzaglio. La proprietaria ha cercato di difendere il suo cane ed è stata morsicata, siamo dovute andare in pronto soccorso per farle mettere i punti e tutte le cure mediche del caso, senza contare lo choc. Pochi giorni fa, ero con un’amica che aveva il cane e doveva fermarsi di continuo per evitare quelli non al guinzaglio. Senza contare chi non pulisce e lascia il percorso sporco».

© RIPRODUZIONE RISERVATA