Lago, un Ferragosto
per tutti i gusti
Ecco il calendario

Feste organizzato a Tremezzina e Griante. Ma ci sono anche. le ville aperte. A Pognana la sagra degli gnocchi

Con la doppia navetta su strada che funziona a pieni giri sarà ancor più semplice raggiungere Lenno (Tremezzina) e Griante, dove si festeggia il Ferragosto.

Questa sera dalle 19 in piazza XI Febbraio a Lenno, si alza il sipario sul Ferragosto a Tremezzina, promosso dall’Associazione Turistica Tremezzina in collaborazione con Comune, Asd Lenno, Pro loco Tremezzo e Canottieri Tremezzina. Il primo appuntamento gastronomico - stasera - è con l’Asd Lenno, dove la tipica polenta uncia sarà il piatto clou. Dalle 22.30, lo spettacolo piro-musicale nel Golfo di Venere. Appuntamento che lo scorso anno ha richiamato oltre 5 mila spettatori. Domani sera si replica con una prima assoluta, la “Cena sotto le Stelle” con la regia dell’Associazione Turistica Tremezzina e con la collaborazione della Pro loco Tremezzo e della Canottieri Tremezzina, (prenotazioni al 338/5635100 e al 366/1563722). Dalle 22 spettacolo comico con Flavio Oreglio, il poeta “catartico” di Zelig e dalle 22,30 concerto degli Havana Club, tributo a Vasco Rossi.

Due giorni di festa anche a Griante, nel parco di Villa Flecchia (in località Calvonno), a cura della locale Pro Loco. L’appuntamento è con la storica “Festa di Picitt”, che torna nelle date storiche del 15 e 16 agosto. L’apertura della cucina è prevista dalle 19. Il tutto accompagnato da buona musica.

Ferragosto sul lago è anche sinonimo di Ville aperte al pubblico. E così Villa del Balbianello, dimora Fai più visitata d’Italia e Villa Carlotta, si preparano a molte visite. Villa del Balbianello sarà visitabile dalle 10 alle 18 (ultima visita agli interni alle 16,30 ed al parco alle 17,15), mentre Villa Carlotta aprirà i cancelli alle 9 in punto con ultimo ingresso alle 18,30 e chiusura alle 19. E domani alle 17,30 Villa Carlotta (ingresso a 18 euro con concerto, visita mostra, museo e giardini) ospiterà il concerto del Quartetto d’Archi Ludus per la rassegna LakeComo International Music Festival.

Tornerà domani, venerdì 16, dalle 10,30, la classica Sagra degli gnocchi e delle salamelle di Pognana Lario. Si tratta dell’edizione numero 46 che, organizzata come sempre della locale Pro Loco, quest’anno offrirà ai partecipanti una novità: con il ricavato delle precedenti edizioni, i volontari hanno infatti sistemato la zona bar, proseguendo nella attività di abbellimento ed ammodernamento della Piana di San Rocco, la zona in cui si svolge la sagra, iniziata alcuni anni fa con la ristrutturazione dell’area cucina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA