Lanzo, brucia il bosco della Sighignola
In cinquanta per evitare il disastro

Le fiamme hanno distrutto oltre due ettari di faggeta

Un devastante incendio alimentato dalla siccità e dal forte vento ha interessato nel tardo pomeriggio di lunedì 7 febbraio i boschi sopra Pian d’Orano, alle pendici della Sighignola a Lanzo Intelvi.

Le prime fiamme sono state viste poco prima delle 18. Immediato è stato l’allarme. A fuoco oltre due ettari di faggeta, una macchia boschiva di elevato pregio naturalistico ed ambientale oltre che di un certo valore commerciale .

Alcuni residenti hanno prima visto prima il fumo e subito dopo le fiamme levarsi sulla montagna. Le fiamme visibili a distanza da una versante e l’altro della vallata di Lanzo sono arrivate fino alla strada che sale sul Balcone d’Italia.

Massiccio l’intervento dei vigili del fuoco intervenuti, con otto equipaggi e una trentina di uomini dal comando provinciale di Como, dai presidi di Menaggio, Dongo e dal vicino distaccamento di San Fedele, i primi ad arrivare sul posto. A supporto dei pompieri una ventina di volontari con l’autobotte e le attrezzature necessarie che fanno capo alla sezione dell’antincendio della protezione civile della Comunità montana. L’intervento di messa in sicurezza della zona è andato avanti fino a notte.

Carabinieri e vigili del fuoco hanno eseguito i sopralluoghi per stabilire le cause che hanno provocato l’incendio. Tutte le ipotesi sono al vaglio. Non è esclusa la matrice dolosa. Sul posto è sopraggiunto anche il sindaco Marcello Grandi.

(Francesco Aita)

© RIPRODUZIONE RISERVATA