Mamma Lucia se n’è andata a 38 anni
«Volontaria Sos, sempre in prima linea»

Nesso La comunità e l’associazione di soccorso piangono la scomparsa della donna

È persino difficile trovare le parole per descrivere l’incredibile lotta di Lucia Gentile, una lotta intrapresa con coraggio in nome delle due amatissime figlie - ancora in tenerà età - e del marito. Una lotta andata avanti per anni e terminata per sempre la notte tra mercoledì e giovedì. Ma il suo ricordo è ancora vivo anche nel Comasco da dove mancava ormai da alcuni anni, dopo il trasferimento in un paese della provincia di Varese.

Lucia, 38 anni, ha lasciato tanti amici nella zona del lago e tutti la ricordano per il bene fatto salvando tante vite, nella sua veste di instancabile volontaria della Sos di Nesso, sin dai tempi della sua fondazione. Gli ultimi anni trascorsi distante dal paese non hanno scalfito l’amicizia, da Nesso hanno seguito attraverso i canali social la lotta della donna contro la terribile malattia che, alla fine, l’ha avuta vinta. Il funerale si terrà sabato a Casale Litta, in provincia di Varese.

La famiglia di Lucia originaria dell’Abruzzo, si era trasferita molti anni fa a Nesso dove lei ha passato gran parte della sua vita fino al 2008 quando è tornata in Abruzzo. A Nesso ha vissuto nella frazione Olzanigo, la famiglia non si vedeva molto in paese, ma lei era la più presente e nel 2001 al momento della fondazione della Sos di Nesso, il soccorso d’emergenza, Lucia era in prima fila e con grande generosità si è spesa per gli altri fino al ritorno alla zona d’origine. Poi di nuovo il ritorno al nord questa volta in provincia di Varese dove Lucia ha costruito la sua famiglia con due splendide figlie.

Dalla Sos di Nesso e di Canzo è grande il rammarico per Lucia e per la sfortunata conclusione della sua battaglia: «P

© RIPRODUZIONE RISERVATA